L'uniforme di gala, la divisa probabilmente più famosa del mondo, deve la sua esistenza al Comandante Jules Repond (1910-1921). I colori blu, rosso e giallo sono caratteristici del casato dei Medici. Le bande blu e gialle interrompono con un movimento fluido il rosso delle maniche e dei pantaloni. Dopo approfondite ricerche e sulla base degli affreschi di Raffaello, all’inizio del XX° secolo il cappello è stato sostituito dal basco attuale, sul quale si può distinguere il grado. In un secondo tempo è stato modificato anche il colletto dell’uniforme: quello bianco semplice attuale ha sostituito la gorgiera a pieghe.
Quando svolgono il servizio d’ordine le guardie sfoggiano guanti bianchi, per i servizi d’onore durante le cerimonie papali vestono il casco nero, mentre in occasione dei ricevimenti di Stato portano anche l’antica e veneranda arma dei mercenari, l’alabarda.
A Pasqua, a Natale e durante il Giuramento le guardie indossano una corazza del XVII° secolo sulla divisa di gala, completata dai guanti e da un colletto bianchi. Completa la tenuta degli alabardieri un casco color argento con una piuma rossa. Gli ufficiali sotto all’armatura vestono invece l’uniforme rossa di gala, i guanti e il colletto bianchi, nonché il casco d’argento con una piuma viola scuro. Il Comandante e il Sergente Maggiore sfoggiano invece una piuma bianca. Ai due lati del casco è raffigurata in rilievo la quercia dello stemma dei Della Rovere, la famiglia di Papa Giulio II, fondatore della Guardia.
L’uniforme di esercitazione, indossata dalle guardie durante la formazione e il servizio notturno, è completamente blu. Per ragioni pratiche le guardie all’ingresso di St. Anna portano quest’uniforme anche durante la settimana. Anche questa uniforme è completata da un colletto e dai polsini bianchi.
Gli ufficiali invitati a rappresentare ufficialmente il Corpo in occasione di eventi di gala non indossano la delicata uniforme di gala rossa e vellutata, perché non ritenuta adeguata. Al suo posto vestono l’uniforme nera di rappresentanza, disegnata sul modello della vecchia uniforme di ordinanza degli ufficiali.
Le guardie con i tamburi portano un’uniforme giallo-nera con casco nero ornato da piume giallo-nere.
In inverno e in caso di pioggia le guardie indossano anche un mantello per proteggersi dal maltempo.
Per poter prendere parte alla sempre maggiore offerta di formazioni nel campo della sicurezza è stata appositamente progettata e introdotta una moderna uniforme da indossare durante gli allenamenti e gli interventi.