Condizioni

Cattolico praticante

Una Guardia Svizzera è un cattolico praticante. Lavora nel cuore della Curia cattolica romana, incontra costantemente pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo che si recano alla Tomba di San Pietro, Principe degli Apostoli, e partecipa a celebrazioni liturgiche in Vaticano. La Guardia Svizzera, con la sua appartenenza e pratica religiosa, rappresenta senza alcun dubbio un «biglietto da visita» del Santo Padre.

Cittadino svizzero

La cittadinanza svizzera è uno dei requisiti di base - si tratta di una tradizione di oltre 500 anni che costituisce un motivo di grande onore per la Svizzera. I candidati devono potersi integrare nel Corpo grazie alle loro caratteristiche tipiche di uno svizzero. Una futura Guardia Svizzera do-vrà quindi assolutamente identificarsi con la sua terra, avere familiarità con la cultura e vivere attivamente i valori e le virtù svizzere.

Sesso maschile

Quello della Guardia Svizzera è un Corpo esclusivamente maschile.

Stato civile celibe

Al momento dell’ingresso nel Corpo il candidato deve essere celibe. Per potersi sposare la guardia deve avere almeno 25 anni, aver prestato servizio per almeno cinque anni ed impegnarsi a servire per almeno altri tre anni.

Età

Per poter diventare Guardia Svizzera bisogna avere almeno 19 anni ma al massimo 30.

Altezza

L’altezza di riferimento è di 1,74 m.

Buona salute

Prima di accedere alla scuola reclute della Guardia bisogna fare una serie di esami medici in Svizzera. Durante la formazione le guardie vengono poi sottoposte a ulteriori controlli sanitari e a un test psicofisico per valutarne la capacità di sopportare lo stress.

Reputazione impeccabile

Chi garantisce il servizio di sicurezza per la protezione del Papa e della Chiesa deve vantare una reputazione irreprensibile.

Formazione

I candidati devono aver completato un apprendistato AFC con successo o aver conseguito la maturità.

Aver assolto la scuola reclute nell’esercito

Nella scuola reclute dell’Esercito svizzero vengono insegnate nozioni di base importanti come la disciplina, la dimestichezza con il mondo militare e il cameratismo. Questi elementi sono componenti importanti anche per l’adempimento della missione nella Guardia Svizzera.

Obbligo per 26 mesi

Il candidato deve essere disposto a prestare servizio per la Guardia Svizzera Pontificia per almeno 26 mesi.

Patente di guida

Il candidato deve aver superato l'esame per la patente di guida di cat. B.

 

Candidarsi ora!